Consigli

Consigli per un'adeguata e corretta cura dei denti.

Nella vita di tutti i giorni l'igiene orale è un'importante forma di prevenzione dentale, perchè prevenire è meglio che curare.

Questa sezione vi mette a disposizione una guida per ottenere un'adeguata igiene orale, attraverso il corretto spazzolamento dei denti in dieci mosse per prevenire malattie dei denti e delle gengive.

...continua

Odontoiatria Conservativa

an image









L'odontoiatria conservativa è una branca dell'odontoiatria restaurativa che si occupa della terapia dei denti cariati, delle procedure per l'eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti, tramite l'utilizzo di appositi materiali che consentano una ricostruzione anatomica ed estetica della porzione di tessuto dentale perduta.
Le carie possono essere superficiali o profonde. Nel primo caso ci si limita ad asportare parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, ricostruendo il dente con appositi materiali (resine composite). L'uso delle amalgame d'argento è stato sostituito ormai da questi materiali estetici . Con le tecniche e i materiali corretti si ottengono ottimi risultati, tali da rendere veramente difficile se non assolutamente impossibile al paziente il distinguere un dente trattato da uno non trattato.
Sfruttando le attuali tecnologie è possibile ottenere adesione perfetta tra la superficie del dente (opportunamente preparata dall'operatore) ed il materiale da restauro, l'abilità dell'operatore poi nella modellazione e nella riproduzione delle carattaristiche anatomiche naturali dell'elemento trattato, consentirà un perfetto ripristino anche della funzionalità dell'elemento.
Nelle carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, e allora si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione. Il termine conservativa indica quindi il fine di tali cure, cioè di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie.

Gli Studi

Roma
Viale Giulio Agricola, 141
00174 Roma - Zona Appio Claudio
Tel.: (+39) 06 7154 5446
Fax: (+39) 06 7108 344




Grottaferrata
Via M.Gabriella dell'Unità, 2
Zona Squarciarelli
Tel.: (+39) 06 945 6771
Fax: (+39) 06 945 6771




Si riceve su appuntamento
Prima visita gratuita


Dr. Patrizio Serafini
Iscr. N. 332 Albo Odontoiatri Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Roma e Provincia